Nonostante le difficoltà, anche il 2020 è stato un anno intenso e ricco di iniziative per la Dante Alighieri di Rovigo. La presidente Mirella Rigobello, con soddisfazione, fa un bilancio dell’attività svolta, riguardante soprattuttol’offerta di corsi di lingua italiana per stranieri a tutti i livelli e di formazione essenziale allo svolgimento degli esami di certificazione della lingua italiana PLIDA.

Dopo l’avvio delle consuete attività di gestione corsi di lingua italiana per studenti stranieri in presenza – spiega Rigobello -, a partire da fine febbraio 2020, ci siamo trovati di fronte ad una grande sfida: come continuare il nostro servizio e la nostra presenza, nonostante il lockdown? In sole 2 settimane i nostri docenti si sono riorganizzati ed hanno avviato i corsi d’italiano on line per tutti i nostri iscritti. Tutti gli studenti già iscritti ai corsi invernali 2019/2020 hanno avuto la possibilità di continuare la loro formazione linguistica a distanza senza perdere il contatto con la nostra didattica ma anche con il nostro progetto fondamentale di introduzione alla cultura italiana così importante per l’inserimento degli stranieri nel nostro territorio.  È stato un percorso molto importante per gli stranieri che, in un momento difficile di incertezza ed isolamento, al quale si aggiungeva la dura esperienza di lontananza dal proprio Paese e l’impossibilità ad interagire con la società italiana, hanno trovato un momento di aderenza alla realtà del nostro Paese, attraverso le lezioni con i nostri docenti. Abbiamo offerto corsi per tutti i livelli, dal Pre A1 (principiante assoluto), fino al C1 (avanzato) per un totale di 18 corsi. Non solo! La scorsa estate siamo arrivati anche all’estero: i nostri corsi on line hanno raggiunto gli Stati Uniti, creando nuove possibilità che speriamo continuino. Oltre ai corsi di lingua generale prosegue anche la nostra collaborazione con il conservatorio F. Venezze nella formazione linguistica dei loro studenti stranieri. I nostri studenti provengono da tutti i paesi del mondo: Romania, Albania, Marocco, Pakistan, Moldavia, Ucraina, Nigeria, Mali, Gambia, Camerun, Costa d’Avorio, Senegal, Egitto, Brasile, Cina, Venezuela, Russia, Stati Uniti, Thailandia, India (per citarne solo alcuni…!)”.

Per quanto riguarda l’esame di certificazione della lingua italiana PLIDA, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e necessario, tra l’altro, per l’ottenimento della Carta di Soggiorno e della cittadinanza italiana, nonché per l’ammissione ai corsi professionali regionali e al corso OSS,  quest’anno, come spiega Rigobello,  è stata svolta  un’ attività senza precedenti in termini di aumento del numero di certificazioni, di preparazione all’esame e di consulenza riguardo alle procedure di svolgimento dello stesso.

Un servizio molto importante offerto da pochi in tutto il Veneto.

“Nel 2020 – prosegue Rigobello -, abbiamo gestito 125 Certificazioni PLIDA attraverso gli esami in presenza,nel rispetto di tutte le normative di sicurezza relative al contenimento del Covid 19In quanto Centro Certificatore PLIDA, ogni corso di lingua generale del Comitato di Rovigo ha incluso nella sua programmazione delle lezioni on line specifiche di preparazione all’esame di certificazione, per i livelli A2, B1 e B2 per le sessioni di novembre 2020 e per le sessioni straordinarie di luglio e settembre 2020. Anche durante i corsi on line abbiamo curato la preparazione agli esami attraverso la proposta di attività mirate all’ acquisizione di competenze scritte e orali e i nostri studenti sono stati molto agevolati nel sapere che potevano prepararsi nonostante il periodo particolare”.

Tanto è stato fatto nel 2020, ma molto è in cantiere anche per il prossimo anno.

I nostri progetti per il 2021 vogliono essere all’insegna dell’ottimismo e dell’operatività – conclude la presidente Rigobello -. Forniremo, non appena sarà possibile rientrare nelle scuole, i nostri corsi in presenza e parallelamente continueremo la nostra offerta di corsi on line”.

In particolare, in programma ci sono: corsi d’italiano generale, corsi di preparazione all’esame di certificazione Plida, corsi di lingua italiana specializzata, corsi di alfabetizzazione della lingua italiana, corsi di gruppo, mini-gruppo e individuali, corsi specifici per le scuole su richiesta: Italstudio, alfabetizzazione, potenziamento della lingua italiana per studenti stranieri.

Il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, si complimenta con la Dante Alighieri che, con il suo impegno nel portare avanti la propria attività, rappresenta un’importante risorsa per la nostra città e per tutta la comunità.