Dialogo con Victoriya Trubnikova (Università di Padova) e Benedetta Garofolin (Università di Padova), Autrici del libro “Lingua e interazione: insegnare la pragmatica a scuola”

“La pragmatica descrive le scelte linguistiche che compiono gli utenti quando parlano, interagiscono, socializzano e considera la lingua uno strumento di comunicazione”. Essa, quindi, prende in considerazione gli aspetti extralinguistici necessari per la comunicazione. Quando formulo l’enunciato “Che caldo che fa qui!”, che cosa voglio veramente dire? Potrebbe essere la richiesta per l’apertura di una finestra, oppure l’espressione della volontà di cambiare stanza, oppure una lamentela in quanto il sistema di raffreddamento non funziona correttamente o altro. E che cosa voglio ottenere? Probabilmente l’apertura di una finestra, l’accensione del condizionatore, o altro. Per capire questo enunciato non è, dunque, sufficiente conoscere il significato delle singole parole o le relazioni morfosintattiche tra di esse. Questo è solo un esempio legato alla pragmatica linguistica. Durante l’incontro verranno presentati numerosi altri esempi, sia in italiano sia in altre lingue, per capire che cos’è la pragmatica linguistica e come può essere insegnata. Infatti, la competenza pragmatica riveste un ruolo fondamentale nell’apprendimento delle lingue ma le potenzialità legate al suo sviluppo rimangono ancora poco discusse e approfondite.

Lunedì 8 marzo alle ore 18.00 abbiamo il piacere di ospitare virtualmente le Autrici per un dialogo introdotto e moderato da Matteo Santipolo (Università degli Studi di Padova). Saranno presenti anche Mirella Rigobello (Presidente del comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri) e Daria Coppola (Università per Stranieri di Perugia – Direttrice della collana Ianua. Lingue, culture, educazione della casa editrice ETS di Pisa).

L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/84615611205?pwd=eUQvdFNORFFLOHU2NVdBb3psaHVOQT09

Meeting ID: 846 1561 1205
Passcode: 611378