Dantedí 2020


#stoacasacondante

Il 25 marzo di ogni anno , a partire da quest’anno, si celebrerà il Dantedí, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia,. Durante questo particolare 25 marzo diversi Comitati della Dante proporranno numerose iniziative culturali, che coinvolgeranno, per via telematica, l’Italia intera.

La sede centrale della Dante ci invita ad aderire al flashmob per il 25 marzo invitandoci a leggere i seguenti versi del V canto dell’Inferno:

Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.
Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona.

[Dante Alighieri, Divina Commedia, Inf., V canto]

filmandoci con uno smartphone e condividendolo sui social #stoacasacondante

Il Comitato di Rovigo propone altre due iniziative con interventi dei Giovani del nostro Comitato : una lettura radiofonica del canto VIII dell’Inferno che si può ascoltare su Radio.bluetu.it nei seguenti orari mercoledì 25 ore 10 / 16 e 21 e nei giorni di giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ore 12.50 e un montaggio di video, di letture di alcune terzine tratte dai canti più celebri che potete vedere su YouTube a questo indirizzo.

Ricordare tutti insieme il Sommo Poeta sarà il modo per sentirci più italiani in questo periodo così difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo e di grande attualità.