Giornata Mondiale della Poesia


books-1185628_1280

Lunedì 21 marzo, ore 17.30, Sala della Gran Guardia

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

È proprio per questo che la Società Dante Alighieri Comitato di Rovigo, intende dare proprio tale messaggio, presentando testi poetici di vari Paesi, letti da corsisti che frequentano i nostri corsi PLIDA (progetto lingua italiana Dante Alighieri).