Venerdì 26 gennaio, dalle 17.30, a Palazzo Roncale (Rovigo) si accenderanno i riflettori sull’ultimo libro scritto da Alessandro Masi: “La vita maledetta di Benvenuto Cellini” (Edizioni Neri Pozza) sarà presentato durante una serata evento imperdibile per tutti coloro che amano l’arte e la storia. Il libro narra la straordinaria vita di Benvenuto Cellini, uno dei geni più controversi del Rinascimento italiano. Attraverso le pagine del libro, si potrà fare un viaggio affascinante nel mondo dell’arte e della passione.

Benvenuto Cellini: Un genio controverso del Rinascimento

Benvenuto Cellini è stato uno dei più celebri artisti del Rinascimento italiano, noto per le sue opere d’arte e la sua personalità eccentrica e inquieta. L’ultimo libro di Alessandro Masi ne mette in risalto le sfaccettature più inedite, portando alla luce la vita dell’artista caratterizzata da episodi controversi. Il libro “La vita maledetta di Benvenuto Cellini“, scritto da Alessandro Masi, offre un approfondimento avvincente sulla vita e le opere di questo genio controverso del Rinascimento. La presentazione del libro si terrà nella Sala degli Arazzi, a Palazzo Roncale (Rovigo) a partire dalle 17.30 di venerdì 26 gennaio 2024.

L’incredibile storia di vita e opere raccontata da Alessandro Masi

Alessandro Masi, storico dell’arte italiana, è Vice Presidente e Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Docente di “Storia dell’Arte Contemporanea” e di “Arte contemporanea, critica e modelli espositivi” presso l’Università Telematica Internazionale UniNettuno, porterà a Rovigo una ventata di conoscenza e di novità che ci renderanno più famigliare la figura di Benvenuto Cellini. Con il suo ultimo libro “La vita maledetta di Benvenuto Cellini”, Alessandro Masi ci racconta l’incredibile storia di vita e opere del celebre artista rinascimentale. Il libro è un viaggio affascinante nel mondo dell’arte e della passione, che ci permette di conoscere a fondo la figura controversa di Cellini. Masi, il 26 gennaio alle 17.30, a Palazzo Roncale, porterà un ritratto completo e dettagliato del genio toscano, dalle sue prime esperienze come orafo alla corte dei Medici, fino alle grandi opere che lo resero celebre in tutta Europa. Grazie alla sua prosa vivace e coinvolgente, l’autore ci conduce alla scoperta dei luoghi e delle persone che hanno segnato la vita di Cellini, facendoci immergere completamente nella cultura e nella società del Rinascimento italiano.

Il primo appuntamento del calendario eventi de La Dante Rovigo per il 2024

Il 2024 segna per la Società Dante Alighieri un anniversario storico: i 130 anni della fondazione. Il calendario eventi per l’anno in corso sarà quindi intenso e pregno di temi e incontri.

L’avvio delle manifestazioni è quindi reso ancora più solenne dalla presenza in città del Vice Presidente e Segretario Generale Alessandro Masi che venerdì 26 gennaio incontrerà i soci e gli appassionati di arte e letteratura durante la presentazione del suo libro “La vita maledetta di Benvenuto Cellini” a Palazzo Roncale. Un’opera che cattura l’immaginazione e stimola la curiosità del lettore, offrendo un affascinante viaggio nel passato e nell’animo umano, ponendo a tutti una domanda: cosa possiamo imparare dalle sfide e dalle passioni di artisti del passato per guidare il nostro cammino nel presente?

L’Autore sarà presentato da Gianluca De Martino (giornalista) e le conclusioni saranno curate da Matteo Santipolo (Università di Padova). L’ingresso in sala è gratuito e aperto a tutti.