Con vero piacere il Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri organizza l’incontro dal titolo “Biblioteche sonore: nascita e diffusione in Francia”, in collaborazione con il Lions Club di Rovigo, che si terrà lunedì 9 gennaio 2023 alle ore 17.30 presso La Sala della Gran Guardia a Rovigo.
La relatrice sarà la Prof.ssa Jocelyne Cacciali, Presidente della Biblioteca sonora di Saint Brieuc (Bretagna) da lei costituita nel 2018 e responsabile di 11 biblioteche della regione dell’ovest Bretagna nonché socia e Past Governatore dei Dipartimenti dell’ovest della Francia.
“La prima Biblioteca del Suono è stata creata a Lille nel 1972 da Charles-Paul Wannebroucq, oftalmologo, con l’aiuto del Lions Club del Centro di Lille di cui era membro. Nacque così l’Association des Donneurs de Voix e la creazione di nuove Biblioteche Sonore nel Nord della Francia, poi a Parigi, Bordeaux, Tolosa, fino a contare più di cento Associazioni sparse su tutto il territorio metropolitano. Riconosciuta come attività di pubblica utilità nel 1977, l’Association des Donneurs de Voix è ufficialmente associata al servizio pubblico di lettura e cultura. Inizialmente accessibili solo ai non vedenti, i prestiti gratuiti sono ora accessibili a qualsiasi persona, giovane o adulta, impossibilitata alla lettura a causa di una disabilità visiva, motoria o disturbi cognitivi (“dys”).”
Proprio nel settembre scorso sono stati festeggiati i 50 anni dalla nascita.