L’idea di investire il proprio tempo per imparare, o scoprire, solo ciò che è ‘utile’, ‘spendibile’ e ha un valore tangibile immediato riguarda anche lo studio delle lingue. Infatti, molto spesso gli apprendenti si chiedono perché dovrebbero spendere ore e ore di studio per imparare qualcosa che “tanto non serve”, una lingua che “tanto non la parla nessuno” e che “è così distante da me”. Eppure, nel caso di latino e greco, forse non è proprio così. È a partire da quest’idea che la VI edizione de “Le Lingue in Fiera”, un’iniziativa inserita nell’ambito delle manifestazioni del 541° Ottobre Rodigino, sarà dedicata alla discussione del tema “La modernità di greco e latino: riflessioni e aneddoti sull’utilità e l’attualità di due lingue ‘morte’”. 

“Le Lingue in Fiera”, ideata e diretta da Matteo Santipolo (professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Padova), è organizzata dal Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri, con Mirella Rigobello come presidente, e dalla sezione di Rovigo dell’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS) presieduta da Benedetta Garofolin.  

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Rovigo, del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova, dell’Accademia dei Concordi, della Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) e del Language in Education Research Center (LinE). 

In occasione di questa sesta edizione interverranno il Prof. Marco Mancini (Università La Sapienza Roma), con un contributo dal titolo “Il latino e i latini: una, dieci, cento lingue”, e il Prof. Enrico Medda (Università di Pisa), con una presentazione intitolata “Dirlo meglio in greco antico: il fascino di una lingua (quasi) morta”. Moderati da Matteo Santipolo, i due esperti ci presenteranno prospettive interessanti rivolte allo studio, all’insegnamento e all’uso di queste due lingue che affascinano, da secoli, generazioni di studiosi.  

L’incontro, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, si terrà sabato 14 ottobre 2023 dalle 17.00 alle 19.00 presso la Pescheria Nuova a Rovigo.  

Per informazioni contattare: rovigo@anils.it o ladante.rovigo@gmail.com