Lo scovatesori: corso di scrittura creativa e didattica della scrittura


Attenzione!
La data di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è stata prorogata fino al 28 febbraio 2018.

writing photo

Corso di scrittura creativa e didattica della scrittura rivolto ai Docenti delle Scuole di I e II Grado

Progettazione e conduzione a cura di Barbara D’Annunzio e Ivano Porpora

Nei giorni 23, 24 e 25 marzo 2018 si terrà presso la Sala degli Arazzi di Palazzo Roncale, Piazza Vittorio Emanuele di Rovigo un corso dedicato allo sviluppo dell’abilità scrivere in italiano lingua materna.
Il corso intende offrire ai partecipanti un’occasione di confronto relativamente a teorie, metodi e tecniche utili a sviluppare efficacemente la competenza scritta ai vari livelli di competenza.
Durante il corso, Barbara D’Annunzio, esperta di didattica delle lingue e di insegnamento dell’italiano e Ivano Porpora, scrittore, esperto di didattica della scrittura, coinvolgeranno i partecipanti in attività di scrittura funzionale e creativa utili sia a riflettere sul proprio personale rapporto con l’abilità scrivere, sia sulle metodologie adottate e sulla loro declinazione in classe.
In particolare verrà sviluppata una riflessione sulle difficoltà che gli studenti incontrano nello sviluppo del processo di scrittura e su come affrontarli didatticamente.
Si analizzerà la correlazione tra sviluppo delle abilità di lettura e scrittura e tra input e produzione scritta. Infine, verranno proposti spunti di riflessione relativa al rapporto tra scrittura creativa e scrittura funzionale.

Programma e calendario

Venerdì 23 marzo 2018
dalle 15.00 alle 18.00
Qual è la percezione che abbiamo della scrittura? e quale percezione hanno gli studenti della scrittura?
15.00-17.00 laboratorio

È possibile insegnare a scrivere?
17.00-18.00 intervento di discussione teorica

Sabato 24 marzo 2018
9.00-13.00
Leggere per scrivere e scrivere per scrivere.
Per imparare a scrivere bisogna leggere o bisogna scrivere?
Laboratorio
14.00-18.00
Motivare alla scrittura. Come?
Attività e tecniche ispirate all’approccio task-based.
Laboratorio

Domenica 25 marzo 2018
9.00 – 13.00
Laboratorio di giochi narrativi. Avvicinare alla scrittura e alle dinamiche d’interazione i ragazzi con dadi, gomitoli, cartoncini.
Vivere la scrittura su un corpo che cambia.

Docenti

Barbara D’Annunzio
Docente a contratto di didattica delle lingue presso l’Università della Calabria e responsabile del Progetto ADA della Società Dante Alighieri di Roma, ha insegnato italiano in differenti contesti e ordini di scuola per un ventennio, nell’ambito di ricerca si occupa di didattica della lettura e della scrittura in prospettiva plurilingue.

Ivano Porpora
Laureato in Scienze della Comunicazione, dopo aver svolto diversi lavori in diversi settori ha esordito nel 2012 e da allora si è concentrato sull’ambito letterario.
Ha pubblicato due romanzi (La conservazione metodica del dolore, Einaudi 2012 e Nudi come siamo stati, Marsilio 2017), un libro di poesie (Parole d’amore che moriranno quando morirai, Miraggi 2016), una favola per bambini (La vera storia del Leone Gedeone, Corrimano 2017), un libro di fiabe per adulti (Fiabe così belle che non immaginerete mai, LiberAria 2017).
Scrive di fumetti su Scuola di fumetto, tiene corsi di scrittura in giro per l’Italia.

Costo individuale di partecipazione € 50,00

Termine presentazione della domanda entro il 28 febbraio 2018

Scarica qui il modulo d’iscrizione