Inizia in lirica il 2026 per la Società Dante Alighieri a Rovigo.
Il mito della Carmen di Bizet sarà la chiave di volta per un viaggio attraverso musica e letteratura, con una contestualizzazione iconica fatta dalla prof.ssa Licia Reggiani, docente del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’università Alma Mater Studiorum di Bologna.
La conferenza “Da Merimée a Bizet, il mito Carmen tra Italia e Francia” si terrà il 27 gennaio alle ore 18 al ridotto del Teatro Sociale di Rovigo. Un evento che prende vita dalla collaborazione tra La Dante Alighieri, comitato di Rovigo e l’ente stesso, pre offrire una visione più ampia e particolareggiata non solo dell’opera in sè ma anche del contensto in cui è stata prodotta.
L’appuntamento arricchisce il cartellone culturale cittadino e rappresenta il primo evento 2026 per La Dante Rovigo.
L’Opera
La stagione lirica del Teatro Sociale di Rovigo presenta Carmen di Georges Bizet con un nuovo allestimento del Teatro Sociale di Rovigo e partner istituzionali. Gli spettacoli dela Carmen, (egia e scene Filippo Tonon; Orchestra di Padova e del Veneto; Coro Lirico Veneto)si terranno:
- 29 gennaio 2026, ore 16.00 — spettacolo educational
- 30 gennaio 2026, ore 20.30 — turno A
- 1 febbraio 2026, ore 16.00 — turno B.
Per informazioni e aggiornamenti consultare il sito del Teatro Sociale di Rovigo clicca qui